Sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un cavidotto lungo la tratta L.410 da Tavarnuzze a San Lorenzo a Greve.
COGET Impianti, in ATI con altre società del settore all’interno di un Contratto Quadro firmato con Terna Rete Italia S.p.A., ha avviato nel mese di luglio 2022 un importante e ampio intervento di riassetto della rete elettrica ad alta tensione all’interno della città di Firenze.
Il progetto prevede la realizzazione di un cavidotto a 132 kV ed è stato concepito considerando le esigenze delle opere di pubblica utilità, nonché gli interessi pubblici e privati coinvolti. Si è posta particolare attenzione a ridurre al minimo l’impatto sulle proprietà interessate, valutando anche le situazioni esistenti e la possibile allocazione dei fondi.
Il cavidotto, denominato T.410 Tavarnuzze – San Lorenzo e Greve, è suddiviso in quattro tratti, per una lunghezza totale di 2.098 metri. Coprendo un’area caratterizzata da alta densità abitativa e dalla presenza di numerosi sottoservizi, l’intero percorso prevede diverse metodologie di installazione dei cavi:
- Posa in tubiera (su strada asfaltata)
- Posa a trifoglio (su terreno e su asfalto)
- Posa in cunicolo
- Posa mediante trivellazione orizzontale controllata (TOC)
Questo progetto, programmato per essere ultimato entro il 2023, mira a ottimizzare l’efficienza e l’affidabilità del sistema di trasmissione dell’energia elettrica a Firenze, assicurando una rete energetica moderna e affidabile per la città.